Il marchio Keep Originals è il punto d’arrivo di una storia di famiglia nata nel secondo dopoguerra, quando a soli 17 anni Giuseppe Caretto fonda la sua prima piccola bottega nel Salento.
Pellami tagliati a mano, pochi ma preziosi ordinativi, maestria artigiana per creare calzature dedicate alla clientela locale.
Negli anni ‘80, il figlio Antonio segue le orme del padre. Lo affianca e ne eredita i tratti distintivi: passione, attenzione ai dettagli, sguardo rivolto al futuro.
Stile vintage, mood contemporaneo
Nasce così Keep Originals: perfetto connubio tra tradizione e innovazione, classicità e sperimentazione. Un brand nato per superare i confini nazionali e conquistare nuovi orizzonti.
In linea con le ultime tendenze del mercato internazionale, i modelli Keep Originals reinterpretano il vintage secondo nuovi schemi. L’effetto sporco e rovinato si integra in un mood ricondizionato, tirato a lucido, più elegante e raffinato, realizzato attraverso lavorazioni artigianali e tecniche speciali.
Scarpe che portano i segni del tempo, che parlano di vite vissute, esplorazioni, storie da raccontare che rivivono oggi ai piedi di una nuova generazione.
Come uno straordinario viaggio nel passato capace di percorrere ancora nuove strade, nuove avventure.
Naturalità e comfort prendono forma
I pellami delle calzature Keep Originals vengono lavorati nelle migliori concerie toscane, attraverso metodologie artigianali e processi naturali che garantiscono massima vestibilità, sensazioni tattili e profumi autentici.
Quelli di un vero cuoio atossico ed ecologico.
Pelli pregiate, come vacchette e vitelli al vegetale, sono trattati con sistemi tramandati nei secoli sin dal tempo dei Romani e rivisitati oggi grazie all’innovazione tecnologica.
Le cuciture, laddove presenti, vengono eseguite a mano, come una volta, con metodi tradizionali tipo Blake, che unisce tomaia e suola in un unico corpo.